Tinteggiatura pareti

A volte, per rinnovare l’aspetto della propria casa basta tinteggiare pareti e soffitto, cambiando i colori e, magari, inserendo una parete colorata e vivace per movimentare l’ambiente.

Prima di iniziare, un imbianchino professionista prepara adeguatamente le superfici, che devono essere lisce e pulite. Se sono presenti pareti e crepe, infatti, è necessario effettuarne la stuccatura.

Alessandro Rabitti vanta una profonda esperienza nella tinteggiatura e nell’imbiancatura di pareti, di case, abitazioni private, villette e appartamenti a Fidenza e in tutta la provincia di Parma.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

Colori e fantasia

La scelta del colore per la tinteggiatura delle pareti interne di case e appartamenti è molto importante, perché questa caratterizzerà inevitabilmente l’aspetto degli ambienti.

Come si sa, il colore degli ambienti ha degli influssi anche sulla psicologia delle persone e per questo è bene affidarsi a persone preparate, che sappiano consigliarci la combinazione più adatta allo stile del nostro appartamento.

Inoltre, le proporzioni dei locali, giocano un ruolo importante nella scelta delle tinte e delle decorazioni più adatte.

Tinteggiare il soffitto con colori chiari, ad esempio, potrà dare l’illusione di un’altezza maggiore, mentre l’uso di colori scuri potrà far sembrare la stanza più piccola e accogliente.

Per stanze strette e lunghe, può essere utile tinteggiare la parete di fondo con un colore scuro e forte, in questo modo il locale perde di profondità.

La psicologia del colore e gli effetti ottici

I colori che ci circondano possono generare effetti diversi sul nostro umore. Per questo, la scelta dei colori deve essere oculata e ben pensata.

Mentre il giallo, ad esempio, ha un effetto stimolante e vivacizzante, il verde ha un effetto calmante e rilassante. A giocare un ruolo fondamentale sono anche la saturazione del colore, le dimensioni della parete colorata e la luce.

Ecco gli effetti nel dettaglio:

  • Colori stimolanti e vivaci: giallo e arancio;
  • Colori rilassanti: violetto e verde;
  • Colori che potenziano le sensazioni: rosso;
  • Colori che favoriscono la concentrazione: blu.

L’uso del blu, ad esempio, è ideale per la tinteggiatura di ambienti come un ufficio o uno studio.

Rivolgiti ai professionisti

Alessandro Rabitti ha una lunga esperienza nel settore della tinteggiatura e dell’imbiancatura di pareti di case, abitazioni private e villette a Fidenza e in tutta la provincia di Parma.

Se la tinteggiatura rientra in un piano di ristrutturazioni più ampio, potrai usufruire di una detrazione fiscale del 50%.

Richiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato, ti contatteremo in tempi brevi con tutte le informazioni sul costo dell’intervento.