Che cos’è la pittura termoisolante?

La pittura termoisolante è un trattamento di vernice antimuffa e antiumidità che abbina alle caratteristiche tipiche della vernice quelle dell’isolante termico.

Questa pittura termoisolante riduce lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno da un’ambiente all’altro. È una vernice che una volta stesa sulla parete svolge la duplice funzione di: finitura e schermo al passaggio del flusso di calore che altrimenti la attraverserebbe sia da un senso che dall’altro.

Grazie a questo tipo di trattamento anticondensa, potrai finalmente eliminare la muffa dagli angoli della tua casa.

Per saperne di più su prezzi e preventivi contatta Alessandro Rabitti, conosciuto in provincia di Parma e nei comuni di Collecchio e Langhirano.

Caratteristiche della pittura termoisolante

Le pitture termoisolanti sono caratterizzate da un altissimo numero di sferette ceramiche cave, delle dimensioni dei nanometri e contenenti aria.

Grazie alla piccola dimensione, conferiscono alla vernice, quindi anche alla parete una conducibilità termica notevolmente bassa. Con l’utilizzo di vernici alle nanosfere ceramiche si riescono ad ottenere buoni livelli di coibentazione termica delle pareti, grazie alla semplice deposizione di uno strato di vernice, che ovviamente è di uno spessore ridotto.

La conducibilità termica di una parete consiste nel rapporto tra la quantità di calore che viene trasferita attraverso la sua unità di superficie e la differenza di temperatura che determina il trasferimento.

Tipologie di pitture termoisolanti per interni ed esterni

Le pitture termoisolanti si differenziano in:

  • Pitture termoisolanti per interni: queste pitture per interni, uniscono alle caratteristiche già indicate anche la capacità di ridurre problemi di umidità, muffa e ponti termici.
  • Pitture termoisolanti per esterni: queste pitture agiscono dall’esterno dell’edificio e minimizzano il flusso di calore che tende a fuoriuscire nelle stagioni fredde e quello che tende ad entrare nelle stagioni calde. A questa pittura va aggiunto un legante che possiede le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici.

Per isolare termicamente la tua casa e contrastare l’umidità contatta subito Alessandro Rabitti, lo trovi in provincia di Parma e nei comuni di Langhirano e Collecchio.